Insegnare è vivere

Da quando pratico con maggiore costanza, la ritualizzazione magica è entrata nel quotidiano.
Capita spesso, la sera, che mi metta a fare qualche preghiera o qualche piccolo rituale.. è per il bambino ormai è diventata cosa normale. Anzi, spesso è lui a chiedermi “stasera devi fare qualche magia?”.
L’altro giorno, ad esempio, eravamo soli a casa e lui giocava al pc. Gli ho chiesto se potessi fare le mie cose in salone dov’era lui o se preferisse che andassi di là, e il mio ometto mi ha detto di rimanere, anzi ha abbassato il volume del gioco per non disturbarmi.
Per tanto tempo ho anelato questo, chiedendomi come avrei fatto.. come avrei fatto a far crescere il mio bambino respirando l’aria del mio cammino senza però insegnargli o imporgli nulla, solo con la consapevolezza che esiste. Mi sembrava strano, difficile, da pianificare, e non mi rendevo conto che se tutto era così complicato era solo perchè ero io a non essere pronta, io stessa alla ricerca di una direzione stabile da prendere. Mentre ora, ora che a me viene naturale essere quella che sono, anche farmi conoscere dal mio bambino diventa la cosa più semplice e spontanea del mondo.

Credo che questo discorso valga un po’ per tutte le cose, per tutti gli insegnamenti e i valori che vogliamo trasmetterli: insegnarli è difficile, impossibile forse, ma se li vivi e cammini in sintonia con essi allora basta questo. Basta che vedano, senza parole, e fanno loro quello che è tuo…

Annunci

9 risposte a "Insegnare è vivere"

Add yours

      1. In parte è inevitabile, così come il fatto che tanto avrà la sua strada! Come ti dicevo anch’io ho avuto vari influssi spirituali dalla famiglia, e alla fine è uscito una specie di mix che però è altro ancora 😀
        Tu gli dai gli strumenti 🙂

        Mi piace

      2. Sì, ricordo… Che bellissima esperienza deve essere stata! I miei invece atei, agnostici e anche un po’ anticlericali… Ti lascio immaginare la spiritualità di cui era intrisa la casa…

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: