Le donne non hanno il ciclo

“Ho il ciclo”.. è un’espressione che mi dà urto, non immaginate quanto.. un’espressione sbagliata e maschilista, ma entrata talmente nel parlare comune che non ci si rende conto della sua devastante portata!
Sbagliata!
Sbagliata perchè si, cara donna, tu hai il ciclo… tu hai il ciclo sempre, dal menarca al giorno in cui vai in menopausa. Ogni giorno vivi il tuo ciclo, e non ne sei consapevole, e cavolo quanto saresti forte se invece ne fossi cosciente. Tu sei ciclo, il ciclo è il tuo potere: ovulazione, decadenza dell’ovulo non fecondato, mestruo, libertà dal concepimento, ovulazione… e si ricomincia… come la luna, come le stagioni. La ciclicità è dentro, è sempre, siamo noi la ciclicità!
Maschilista
Maschilista perchè si dice ciclo per non dire quell’altra parola lì, quella brutta brutta sporca sporca, quella che non si dice… “le mie cose”, “le rosse”, “quei giorni”, “le cugine”, “la rugiada”… Mestruazioni. Si chiamano mestruazioni, e non è una cosa scabrosa, non è una parolaccia, non siamo impure in quei giorni. E’ sangue, normalissimo sangue. E’ potere di concepimento in potenza che non ha avuto realizzazione, è morte per rinascere ad un nuovo potere creativo. E’ solo sangue, e si chiama mestruazione. E mortificare questo, è mortificare la donna nella sua essenza fondamentale e fondante!

Annunci

23 risposte a "Le donne non hanno il ciclo"

Add yours

  1. Noi siamo abituate ad adattarci ai cicli naturali. Mestruo gravidanza parto allattamento. L’uomo soffre per un piccolo malessere perché non vive questi stati. Pienamente d’accordo con te per l’uso linguistico svilente di questi momenti vitali.

    Piace a 1 persona

  2. Credo che a oggi si usi dire ciclo, solo perché abbreviamo, difficilmente si dice “il mestruo” ma insomma, nel mio essere un po’ mascolino, avrei preferito vedere questo potere ad altri! Non è una condizione che mi piace, sempre tanta instabilità fisica e mentale! Ci sono sempre pro e contro, come in tutto del resto! Buona giornata

    Mi piace

      1. Spesso la sindrome premestruale è proprio dovuta a un aumentato fabbisogno. Ci sono prodotti specifici, io uso Donna Mag, da prendere in periodi precisi del ciclo, che colmano queste carenze… A me ha cambiato la vita, giuro: diventavo isterica e depressa, ora non me ne accorgo quasi . Però, se puoi, cerca anche di cambiare stile di vita rallentando i ritmi prima e durante il mestruo

        Piace a 1 persona

      2. E questo è un grave problema, per questo non tolleri il mestruo… considera che è come la luna : le fasi di premestruo e mestruo sono calanti, di bassa energia e introspezione

        Piace a 1 persona

      3. La botta di Wonder woman, come la chiami, in realtà dovrebbe essere in un altro momento, cioè dopo la fine del mestruo quando si è libere dal ciclo procreativo… strano… devi essere molto squilibrata, per questo fai fatica…

        Piace a 1 persona

      4. Squilibrata nel senso di senza equilibrio… Comunque quella che senti potrebbe essere un’ovulazione un po’ tardiva… Poi l’ammisciamento ci sta : premestruo e mestruo sono fasi introspettive.. Da qualche parte nel blog dovrei avere parlato della tenda rossa, prova a cercare (sennò vedo io poi con calma )

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: