Male non sto

L’estate scivola via veloce, senza quasi che me ne accorga.
A volte si va al mare, ma il maltempo non sempre lo permette ed è comunque stancante arrivarci.
Di sera non sono uscita quasi mai a prendere un gelato, mettere un bel vestito.. mi sono anche dimenticata di andare al Festival, quest’anno.
Non sono più le estati di tanti anni fa, e già la vedo finire, sfumare fra le dita… e sento di averla sprecata, di non averne goduto.
Però.
Però male non sto, anzi.
Gioco col mio bambino, quando non fa troppo caldo usciamo, non ho sempre la presenza ingombrante di mia madre come in inverno… forse me la sto godendo, l’estate.
E’ davvero quello che desidero? Il mare, le uscite, l’immagine di un’estate da cartolina? O non è piuttosto quello che ho imparato a desiderare? Non è forse quella vocina che mi dice di fare le cose prima che sia tardi, prima di non poterle fare più, prima dei rimpianti, anche se magari in quel momento ho altre voglie?
Oggi ero sul viale con mio figlio. Pensavo a Parigi, agli Champs Elysées, alla mia nostalgia.. e poi ho guardato gli alberi, le montagne, la quiete intorno, e mi sono sentita felice.
Forse quello che credo di desiderare non è quello che desidero davvero, forse anche la mia mente è viziata da stereotipi e nenie imparate a memoria.
Scrivo poco, non pratico più da tempo: è come se il mio cervello e la mia anima fossero in pausa, come in vacanza, ed anche se quella vocina mi dice che è sbagliato, che dovrei, che vorrei.. io, male non sto…

Annunci

23 risposte a "Male non sto"

Add yours

      1. Non so se sia sopito.. a volte ho l’impressione che quanto più lo cerchiamo, più è distante.. più lontano è dai nostri pensieri, più è presente immanente in noi

        Mi piace

  1. Partirei dalla fine: male non stai.
    Si cambia, si muta atteggiamento, desiderio, modalità espressiva, cambia il gusto, nuove esigenze mettono da parte ciò che fino a poco tempo prima era una priorità.
    Magari sbaglio, ma io mi vivrei ciò che è oggi, provando ad ascoltare un’insoddisfazione, piuttosto che una gioia. Certo, non è sempre facile, ma io lascerei fluire; il tempo della scelta arriva sempre.

    Mi piace

    1. Credo che nulla fluisca davvero, ogni momento comporta una scelta, anche quando tutto sembra apparentemente innocuo… di insoddisfazioni, del resto, ne ho ascoltate fin troppe, questa “tregua” direi che è più che meritata

      Mi piace

  2. A volte occorre prendersi delle pause di inerzia, di dolce far nulla, di vuoto. Servono. Serve tutto. Viaggiare o stare fermi. Hai un bimbo che ti assorbe energie. Tempo fa ero piena di energia e di cose da fare. Ora mi gusto il vuoto. Perché mi sento piena di tranquillità ( se non arrivano, logicamente, elementi esterni perturbanti ). Buona giornata cara

    Mi piace

  3. Bentornata! Piano piano, spero, capirai bene cosa vuoi veramente dalla vita! Mi piacciono le tue immagini di mamma! Sei una mamma dolce che sta’ bene col proprio bambino. Anch’io in questo periodo sono assente dal blog, ma non per volontà! Ho avuto uno strano incidente, mi ha fatto cadere un cane con la conseguenza che mi sono fratturata un ginocchio e un braccio. Morale della favola sono ingessata come un salame senza poter camminare e pure scrivere non è facile!! Pertanto non vedo l’ora che questa estate volga al termine per ritrovare la mia autonomia!!! un caro saluto ❤

    Mi piace

    1. Inizio a perdere le speranze: se non ho capito chi sono e cosa voglio alla mia età, forse sono destinata a non saperlo mai! Mi spiace per l’incidente, con questo caldo poi stare col gesso deve essere un incubo!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: